→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ducato di Spoleto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 37

Brano: Teramo

muni) ha un territorio di 1.948 kmq comprendente 47 comuni, per il 40% di montagna e il 60% di collina. Teramo ha tuttora una economia prevalentemente agricola, cui si sono affiancate negli ultimi decenni attività industriali (ceramiche, mattonelle, laterizi, metalmeccanica, tessile, alimentare).

Cenni storici

Annessa al Ducato di Spoleto, ne seguì le sorti fin quando, alla metà del secolo XII, i conquistatori normanni si attestarono sul fiume Tronto che, da allora, rimarrà per sette secoli, sul versante adriatico della catena del Gran Sasso, la frontiera tra il Reame delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Sul finire del Settecento Teramo acquistò rinomanza, in Italia e fuori, grazie alla fervida attività culturale dei suoi intellettuali, nota come Rinascenza teramana. Ne furono ispiratori e promotori i fratelli Delfico che, a Napoli, erano stati alunni del noto esponente riformatore ed economista Antonio Genovesi. I Delfico[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ducato di Spoleto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cenacolo dei Delfico <---Città di Penne <---Clemente De Cesa <---Ferdinando II <---Filippis-Delfico <---Giovane Italia <---Giuseppe de Vincenzi di Notaresco <---Pancrazio Palma <---Reai Liceo Fulgenzio Lattami <---Società Economica di Teramo <---Vincenzi di Notaresco <---assolutista <---d'Italia <---dell'Ottocento <---dispotismo <---economista <---fascismo <---feudalesimo <---legittimismo <---moderatismo <---patriottismo <---progressista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL